Si è tenuto nei giorni 24-25-26 Luglio 2015 un educational tour organizzato dall’agenzia Ti Estì (www.tiesti.it) che ha fatto vivere a giornalisti e buyer, che operano nei mercati europei ed extraeuropei, un’esperienza multisensoriale all’insegna del gusto e del benessere psico-fisico nel territorio della Conca Barese in Puglia.

L’educational si è composto di più tappe coinvolgendo differenti professionalità, con una parte artistico-culturale ed una dedicata ad escursioni tra la natura, alla scoperta dei paesaggi collinari della Murgia Pugliese. Il tutto è stato sublimato dagli aspetti enogastronomici che hanno dato l’opportunità ai buyer di conoscere i luoghi dove si producono i prodotti tipici di Puglia quali formaggi, carni e vini, eccellenze che rendono speciale la cucina pugliese.

In questo percorso, nei giorni 24 e 25 Luglio, si sono inserite due aziende che hanno iniziato una collaborazione con Agricola Spinelli & C.: Azienda Agricola Cannito di Grumo Appula (Bari, Puglia) e Agriturismo Amicizia di Cassano delle Murge (Bari, Puglia).

Agricola Spinelli & C. commercializza e distribuisce vini e prodotti tipici pugliesi, e sta sperimentando il progetto Hand Made Happy People proposto da Nico Paulangelo nell’ambito del programma “Giovani innovatori in azienda“, un’attività inserita nell’Azione “Innovazione per l’occupabilità” del Piano Straordinario per il Lavoro della Regione Puglia e cofinanziata a valere sul PO Puglia FSE, Asse VII “Capacità istituzionale”.

Nico Paulangelo si è messo a disposizione dei partner di Agricola Spinelli & C. per aumentare l’appeal degli incontri in programma ed incentivare un dialogo tra le aziende ed i buyer, affinché il primo approccio tra essi potesse rappresentare la nascita di un legame duraturo che fornisca all’azienda l’opportunità di conoscere ed aprirsi a nuovi mercati.

I Buyer stranieri intercettati sono stati:

– Aart Van Bemmel che lavora con i mercati del Regno Unito e dei Paesi Bassi;

– Bjorn J. Sjursen che lavora con i mercati dei paesi Scandinavi e dei paesi della comunità EFTA.

agricola-cannito-tavolata-hand-made-happy-peopleVenerdì 24 luglio presso Azienda Agricola Cannito a Grumo Appula (Bari, Puglia) Aart e Bjorn sono stati accolti con una degustazione di vini Fiano Minutolo e Primitivo di Gioia del Colle e di Olio Extravergine d’Oliva da cultivar Coratina e Carolea, ed il racconto della storia dell’azienda dalle parole del titolare, il signor Francesco Cannito; successivamente hanno visitato i luoghi dove avvengono i cicli produttivi dell’azienda agricola che oltre a vino ed olio, produce olive da mensa, frutta ed ortaggi. La conoscenza della produzione aziendale è proseguita durante un pranzo tipico della cucina contadina pugliese, con parmigiana di melanzane (prodotte da Cannito) e mozzarella pugliese, bruschette di pane di Santeramo in Colle (con pomodorini ed olio prodotti da Cannito), fagiolini (prodotti da Cannito) in umido e crostata con marmellata di ciliegie (prodotte da Cannito). Dopo il pranzo i buyer hanno visitato una parte dei circa 70 ettari di ciliegeto, mandorleto, uliveto e vigneto. Tra le vigne è stato possibile effettuare anche la defogliazione delle viti, attività che permette ai grappoli di uva di maturare in modo più armonico arricchendosi di tutte le proprietà che gli permetteranno di regalare vini di alta qualità.

tavolata-amicizia-hand-made-happy-peopleDomenica 26 Luglio, invece, presso Azienda Agricola Agriturismo Amicizia a Cassano delle Murge (Bari, Puglia), Aart e Bjorn dopo essersi rinfrescati con un drink a base di sciroppo di amarene (prodotte da Agriturismo Amicizia), una bevanda fresca tipicamente pugliese, hanno scoperto la storia dell’azienda dalle parole di Vita Digregorio che la conduce insieme al marito Piero Caponio ed alle loro due figlie. Insieme a Vita Aart e Bjorn hanno scoperto la multifunzionalità dell’azienda nei laboratori in cui si trasformano frutta e verdura, farina, carni e latte, il negozio aziendale, e poi gli allevamenti e la zona mungitura delle vacche, gli orti in serra, i frutteti ed i vigneti, gli uliveti e gli attrezzi utili alla mietitura del grano. Si è dato valore anche agli aspetti prettamente turistici di Azienda Agricola Agriturismo Amicizia che dispone di circa 45 posti letto e di animali quali struzzi, daini, animali da cortile e cavalli che allietano anche le visite dei più piccoli. Durante il pranzo i buyer sono stati deliziati con salumi e formaggi, pane e pasta fatti a mano, carne e vino, frutta e cotognata (tipiche caramelle di mele cotogne) rigorosamente prodotte dall’Agriturismo Amicizia, che nasce dall’idea di ricreare un luogo in cui produrre eccellenza da condividere nel segno dell’amicizia!

Hand Made Happy People ha sperimentato questa attività di progetto grazie alla sinergia tra i diversi operatori che hanno organizzato l’educational, per valorizzare le bontà della nostra Puglia abbinandole agli aspetti culturali del territorio in cui vengono prodotte.

La visita in azienda non è certo una novità per gli operatori del settore enogastronomico, ma si tratta di uno step importante, che deve essere supportato e rinforzato da attività di fidelizzazione dei buyer per invogliarli a basare le loro scelte, piuttosto che sul prezzo, soprattutto sulla Qualità dei Prodotti Tipici Pugliesi.

Il Progetto Hand Made Happy People che l’Agricola Spinelli & C. sta sperimentando, si pone proprio questo obiettivo: arricchire gli eventi con aspetti culturali, per creare occasioni di incontro e conoscenza tra chi produce prodotti enogastronomici, i portatori di interesse ed i consumatori finali del settore, supportando il tutto con attività di marketing di vendita – anche on-line – e di marketing relazionale.

Gallery