Si è svolta Domenica 16 Agosto 2015 la prima edizione di Summerwine, una manifestazione ideata dalla delegazione pugliese dell’associazione Le Donne del Vino – di cui l’Agricola Spinelli & C. è socia – per celebrare sia il Vino sia la voglia di fare squadra per promuovere il Turismo e la cultura enogastronomica nella Regione Puglia.

Ospitata nella suggestiva Tenuta Cantine Cardone di Cardone Vini Classici, uno splendido complesso di trulli incastonato ai piedi della collina su cui si adagia la Città di Locorotondo (Bari, Puglia), Summerwine 2015 ha permesso ai circa 1000 ospiti di scoprire e di godere della qualità e della diversità dei vini di Puglia presentati direttamente dalle loro produttrici.

I differenti terroir pugliesi di Daunia, Tavoliere, Murgia, Valle d’Itria, Salento, Castel del Monte, Gioia del Colle e Manduria si sono espressi nei calici con i vini delle aziende Agricola Spinelli, Agricole Vallone, Azienda Agricola Vetrere, Azienda Mottura, Azienda Vinicola Rivera, Cantine Di Marco, Cantine Imperatore, Cantine Paolo Leo, Cantine Soloperto, Cardone Vini Classici, Consorzio Produttori Vini, L’Antico Palmento, Severino Garofano Vigneti e Cantine, Tenuta Ripa Alta, Varvaglione Vigne &Vini, Vignaflora.

Non solo vino, però! Infatti tra tanti sorrisi, la serata ha dato valore sia alle tipicità gastronomiche pugliesi quali carne cotta al fornello, Capocollo di Martina Franca, Grano pugliese, panini di Ceglie Messapica e frittelle sia alla cultura, alla musica e al folklore di Puglia con Slow Food, l’associazione Arpuh Locorotondo, la Compagnia Stabile di Alberobello e numerosi altri partner.

I fuochi d’artificio hanno chiuso una serata speciale, che la galleria fotografica potrà raccontare meglio di queste poche righe.

(QUI la galleria fotografica a cura de I Tipici di Puglia – www.itipicidipuglia.it )

Summerwine tornerà nel 2016, in una nuova location, con la stessa energia e gli stessi ingredienti, per farci scoprire un altro angolo di Puglia.

Il nostro consiglio è quello di continuare a seguire le attività de Le Donne del Vino di Puglia, un’associazione in cui si respira un clima di amicizia prima ancora che di lavoro.

Cin Cin con la Puglia!