Un wine-tasting del Vino Santerasmo e della Puglia come strategia d’internazionalizzazione.

Gaetano D. -importatore di eccellenze enogastronomiche nel Regno Unito- e Carlo M. -vicepresidente di una rinomata associazione di ristoratori nel Regno Unito-  hanno incontrato la nostra azienda per effettuare una degustazione dei vini della linea Vino Santerasmo e valutarne la compatibilità al gusto del consumatore inglese “tipico” nonché il rapporto prezzo/qualità.

Quello del Regno Unito è un mercato in cui il vino rappresenta un business importante, tanto che il valore delle importazioni è di 3,7 miliardi di euro, secondo uno degli ultimi report dell’OIV – Organizzazione Internazionale della Vigna e del Vino, e tra i paesi importatori di vino è secondo solo a quello degli Stati Uniti, che ne importa circa 3,9 miliardi di euro.

Il wine-tasting si è tenuto mercoledì 26 agosto 2015 presso Masseria Ruòtolo a Cassano delle Murge (Bari, Puglia), come incontro informale utile al confronto con partner che permettano di far apprezzare i nostri Primitivo di Gioia del Colle, Primitivo e Negroamaro di Puglia ai winelovers del Regno Unito, attenti al vino italiano e sempre più attratto dalla crescita qualitativa del vino pugliese.

Il vino deve esprimere il territorio di provenienza e per presentare al meglio la linea Vino Santerasmo non ci siamo fermati solo alla degustazione di qualche sorso. Abbiamo voluto prima di tutto raccontare l’areale del Gioia del Colle DOP, il territorio in cui crescono le uve da cui produciamo i nostri vini, un po’ della sua storia, delle sue città e delle tradizioni della sua gente.

Per esaltare il Primitivo di Gioia del Colle DOP, il Primitivo IGP Puglia ed il Negroamaro IGP Puglia abbiamo scelto di ospitare Gaetano e Carlo in un’atmosfera rurale e conviviale e presentargli i vini in abbinamento a Formaggio Canestrato Pugliese accompagnato da una confettura di Cipolla Rossa di Acquaviva delle Fonti, salsiccia della Murgia Barese accompagnata da Funghi Cardoncelli della Murgia e Pomodori Secchi sott’olio, Taralli pugliesi fatti a mano.

Agricola Spinelli, la nostra azienda, è nata nel 2007 con la mission di “promuovere i vitigni pugliesi e valorizzare il Brand Puglia, i suoi vini e le sue eccellenze gastronomiche”, in questo percorso lavorativo, sfruttando sempre più le nuove tecnologie ed il nostro shop online su www.vinosanterasmo.com, coinvolgeremo anche altri produttori per permettere ai consumatori inglesi e del mondo intero – senza dimenticare quelli italiani – di poter degustare la Puglia, semplicemente… con tre click!