Un piatto dedicato agli amanti di vino e pecorino, i due ingredienti fondamentali. Si tratta di una variante alla tradizionale aglio, olio e peperoncino a cui aggiungeremo il vino rosso che non dovrà essere molto tannico e forte, ma leggero con un colore intenso e abbastanza marchiato così da colorare la nostra pasta. A metà cottura assaggiate gli spaghetti e qualora dovessero essere troppo aspri basterà aggiungere un cucchiaino di zucchero.

Ingredienti per 4 persone:

– 320 grammi di spaghetti
– 2 bicchieri di vino
– aglio
– olio
– peperoncino fresco
– 40 grammi di pecorino grattugiato

Prendiamo una pentola con acqua, dopo un po’ mettiamo del sale e facciamo bollire. Quando l’acqua bolle aggiungiamo i nostri spaghetti che faremo cuocere pochissimo per circa 2/3 minuti il tempo di ammorbidirsi un po’. Nel frattempo prendiamo una padella antiaderente e mettiamo al suo interno l’olio aggiungiamo l’aglio e facciamolo rosolare poi aggiungiamo il peperoncino tagliato a pezzi. Trascorsi 2/3 minuti nella padella antiaderente aggiungeremo gli spaghetti e continuiamo la cottura aggiungendo il vino rosso, facciamo evaporare per bene e dopo aggiungiamo due mestoli di acqua di cottura che ci aiuteranno ad addensare la nostra pasta poiché contiene l’amido rilasciato nella prima fase di cottura dalla pasta. Dopo circa 4/5 minuti il vino sarà evaporato e l’acqua asciugata proviamo la nostra pasta per controllare se è arrivata a cottura, se non dovesse essere cotta aggiungiamo un altro po’ di acqua di cottura e completiamola. Infine aggiungiamo il pecorino e saltiamo il tutto energicamente a fornello spento. A cottura completata aiutiamoci con un mestolo e un forchettone e serviamo il nostro primo piatto con un filo di olio di sopra e del basilico tritato per decorare.

Abbinamento

Abbiniamo questo piatto avendo già il vino rosso all’interno con un vino spumante rosato fresco cosi da smorzare un po’ il nostro palato, volendo possiamo optare anche per un vino frizzante, sempre rosa.

letto su quicosenza.it
Articolo di Piero Cantore