A Bari, presso la Fiera del Levante, il Medimex ha offerto l’opportunità di conoscere da vicino l’esperienza artistica e professionale di alcuni grandi nomi della musica quali Vinicio Capossela, Carmen Consoli, Ludovico Einaudi, Brian Eno, Natalie Imbruglia, Gianna Nannini, i Sud Sound System… in un grande salone espositivo specializzato, arricchito da momenti di spettacolo, tanti incontri, e dalla mostra fotografica Musica Nomade.

MUSICA NOMADE ED ENOGASTRONOMIA PUGLIESE. AL MEDIMEX. Musica Nomade, un progetto della fotografa pugliese Mariagrazia Giove, non è solo un’esposizione di fotografie ma un vero e proprio “viaggio sensoriale nella musica intorno al mondo” in cui lo spettatore scopre che la musica è fatta anche di storie, di persone e di luoghi.

Il progetto di Mariagrazia Giove è in continua evoluzione e fotografa la musica con l’obiettivo di raccogliere le molteplici esperienze che gli artisti vivono durante le loro esibizioni. In luoghi più o meno conosciuti, alla scoperta di strumenti e sonorità, di gente che vive per e con la musica, cogliendo le sfumature e gli accenti che questo linguaggio universale assume nelle diverse zone del mondo.

In questo affascinante percorso, immagini, suoni e parole incontrano anche il buon gusto dell’enogastronomia tipica pugliese, ed in occasione della presentazione di Musica Nomade del 30 ottobre 2015, al Medimex c’erano i dolci della Dolce Cucina di Paola e – in collaborazione con I Tipici di Puglia (itipicidipuglia.it) – i vini di Cantine Imperatore e Agricola Spinelli.

In un contesto – una mostra fotografica, una fiera dell’innovazione – che stimola la libera espressione della mente a Bari, città capoluogo della Puglia, regione dall’immenso prestigio culturale ed enogastronomico, è bello trovare uno spazio per divertirsi con la contaminazione di differenti arti.

MUSICA NOMADE ED ENOGASTRONOMIA PUGLIESE. AL MEDIMEX. I Tipici di Puglia sta sviluppando una rete di collaborazioni con alcuni partner, per essere sempre impegnata nella proposta di occasioni in cui dare visibilità alle produzioni di qualità dell’enogastronomia pugliese, aiutando i produttori ad incontrare nuovi consumatori ed a fornire a questi ultimi la giusta informazione.

FOCUS ON
galleria fotografica
a cura de I Tipici di Puglia

MUSICA NOMADE
(musicanomade.com)

​Musica Nomade nasce da un’idea della fotografa Mariagrazia Giove, che per esprimere il concetto di Musica Nomade, ritrae musicisti, cantanti, ballerini, DJ, in contesti inusuali, fuori dal palco.
I soggetti non sono musicisti “di strada”, ma li fotografa “per strada”, perché la strada, il paesaggio, il luogo, diventano anch’essi, come la Musica, protagonisti dell’immagine. I musicisti sono il tramite fondamentale per rappresentare la Musica stessa.
Ma Musica Nomade è anche un team di gente che crede crede in questo progetto e vuole portarlo in giro per il mondo!

AGRICOLA SPINELLI
(vinosanterasmo.com)

L’Agricola Spinelli nasce in Puglia, e più precisamente nell’area di origine dei Vini Gioia del Colle Doc, dove i vigneti dell’area del primitivo si adagiano sui dolci pendii della Murgia Barese.
Con Vino Santerasmo l’amore per il vino di qualità ha sposato l’attenzione all’arte, con la volontà di condividere con il pubblico un percorso di valorizzazione dei vini autoctoni pugliese.

in degustazione SANTERASMO PRIMITIVO – Vino Rosso da uva Primitivo

Il Vino Primitivo è l’espressione del territorio Pugliese, coltivato a vite da secoli. Il profumo è intenso, di colore rosso rubino e riflessi violacei, al palato risulta pieno ed aromatico. Da servire a 18°, avendo cura di stapparlo mezzora prima di servirlo per favorirne l’ossigenazione. Eccellente se abbinato a carni alla griglia, arrosti, selvaggina, formaggi stagionati e, per un accostamento insolito ma invitante, a piatti di pesce.