Acoustic Gargà, la quarta edizione della rassegna di musica in acustico e del buon vino approda al sabato sera. All’inaugurazione Carmen e Leo Barberio

Come ogni anno da ben quattro anni, torna la rassegna di musica in acustico più longeva e variegata della città di Bari targata Gargà Music Bar (strada Palazzo di Città, 58). A metà strada tra tradizione e novità, questa edizione cambia giorno e quindi nome: Acoustic Gargà, così ribattezzata per la quarta stagione della già Acoustic Sundays, si terrà il sabato a partire dal 14 novembre accompagnando, ogni due settimane, gli amanti della buona musica fino a primavera 2016. Quest’anno musica dal vivo, specialità culinarie, ricercati drinks e i vini prelibati Santerasmo, sponsor ufficiale, saranno i protagonisti del weekend barese: Acoustic Gargà sarà, come già dimostrato nelle precedenti edizioni, un vero e proprio viaggio itinerante tra generi musicali e artisti più rappresentativi del panorama locale che in questa nuova tornata alterna cantautori a cover e tribute band.

Sabato 14 novembre alle ore 21.30 ad inaugurare Acoustic Gargà sarà una vecchia conoscenza dei precedenti calendari con uno dei suoi nuovi progetti: Carmen accompagnata dalla chitarra di Leo Barberio.

Carmen De Benedictis (voce) e Leo Barberio (chitarra) propongono un vero e proprio viaggio fra i migliori successi italiani e internazionali di artisti come Amy Winehouse, Adele, Elisa, Lucio Battisti, Bob Marley, De Gregori, Malika Ayane, The Beatles e molto altro. Pop, soul, reggae, rock e cantautorato italiano si intrecciano dando vita ad un intenso e coinvolgente spettacolo rigorosamente in chiave acustica. Carmen, inoltre, ha all’attivo due singoli inediti vantando anche la loro pubblicazione su “Hit Mania”, svariati passaggi in radio a livello nazionale e il secondo posto a “Qualitalent 2014”, contest di Radio Capital, ottenuto con il suo singolo “Non andare via”.

Torna quindi il binomio vino-musica coniato ormai nel 2012 che ha rappresentato in tutti questi anni una delle peculiarità dell’iniziativa a cornice dei concerti degli artisti più in voga del territorio. Come precedentemente accennato, sarà l’Agricola Spinelli & C S.r.l. di Santeramo (Ba) con i suoi vini Santerasmo (www.vinosanterasmo.com), dai vigneti della Murgia Barese, a collaborare con il Gargà Music Bar per tutta la stagione offrendo anche informazioni in presenza sui prodotti di punta dell’azienda viticola: il primitivo e il negramaro. L’amore dell’azienda per il vino di qualità sposa bene anche in questa occasione l’attenzione per l’arte testimoniando, con la presenza dei suoi prodotti e dei suoi rappresentanti durante tutte le undici serate di Acoustic Gargà, la fortissima volontà di condividere un percorso di valorizzazione dei vini autoctoni pugliesi con un pubblico nuovo: gli amanti della buona musica e degli artisti baresi ormai identificativi del panorama musicale locale che, per la maggior parte e da ben quattro anni, si danno appuntamento al Gargà Music Bar in strada Palazzo di Città, 58 nel centro storico di Bari.

Ingresso libero. E’ consigliata la prenotazione al numero 331 22 11 840

Calendario completo di Acoustic Gargà

Sabato 14/11/15                                              Carmen & Leo Barberio

Carmen De Benedictis (voce) e Leo Barberio (chitarra) propongono un vero e proprio viaggio fra i migliori successi italiani e internazionali di artisti come Amy Winehouse, Adele, Elisa, Lucio Battisti, Bob Marley, De Gregori, Malika Ayane, The Beatles e molto altro. Pop, soul, reggae, rock e cantautorato italiano si intrecciano dando vita ad un intenso e coinvolgente spettacolo rigorosamente in chiave acustica. Carmen, inoltre, ha all’attivo due singoli inediti vantando anche la loro pubblicazione su “Hit Mania”, svariati passaggi in radio a livello nazionale e il secondo posto a “Qualitalent 2014”, contest di Radio Capital, ottenuto con il suo singolo “Non andare via”.

Sabato 28/11/15                                              Pasquale Delle Foglie

Nel 2004 intraprende la strada del cantautorato. Dopo aver partecipato a festival nazionali e vinto numerosi premi, nel 2011 modifica l’organico della sua band, conferendo al progetto una denotazione acustica parallela al live in elettrico. Il 2014 è l’anno di “Tempo Imperfetto” (Otium Records), album d’esordio del cantautore che rappresenta una sintesi retrospettiva di note autobiografiche che trovano espressione nel cantato tenue e crepuscolare di un musicista dall’indole folk.

Sabato 12/12/15                                              B-Bros

Il progetto esordiente, fondato dai fratelli Renata (voce) e Francesco Borrelli (voce, chitarra, tastiere) con la collaborazione di Fabio Di Gennaro (chitarra), si basa sulla fusione di due modi molto diversi di ascoltare e proporre la musica, ma che ritrovano le proprie comuni origini sotto lo stesso tetto. I B-Bros stravolgono noti brani pop al fine di mostrarli sotto una luce diversa, stupendo i veterani del fantastico mondo dei live fino a conquistare il pubblico più distante.

Domenica 27/12/15                                        IN MY PLAY – Coldplay Tribute Band

Il progetto nasce nel 2010 dall’idea Francesco, Marco, Fabio, Ciccio e Sacha diventando ben presto la più nota tribute band dei Coldplay del Sud Italia. Con all’attivo ben 150 concerti, la band attualmente prosegue la sua attività forte di un vasto repertorio incentrato soprattutto sugli ultimi tour della band britannica, lasciando anche spazio ai primi successi, talvolta rivisitati e reinterpretati in chiave elettro-acustica.

Sabato 9/01/16                                                Almeno Tre    

Progetto musicale indipendente nato nel 2014 da un’idea di Leonardo Lamacchia (voce), Francesco Cianciola (testi, chitarra e tastiere) e Davide Schirone (piano e sequenze). La sua sonorità peculiare si traduce in un amalgama tra suoni elettroacustici, digitali ed elettronici che fa da sfondo a testi moderni di natura cantautorale. Ai loro inediti, si aggiunge la rivisitazione di brani del panorama musicale nazionale e internazionale.

Sabato 23/01/16                                              Luca Loizzi

Cantautore pugliese, tornato a Bari dopo lunghi anni vissuti a Milano come professore di lettere, pubblica nel 2012 l’album omonimo (Tarock Records con il sostegno di Puglia Sounds) riscontrando un grande successo di critica e pubblico nazionale. Dopo numerosi premi e partecipazioni a festival, nell’ottobre 2014 è la volta del suo secondo album “Canzoni quasi disperate” dal quale ad oggi sono stati estratti due singoli: “E se per caso” e “Canzone Filosofica”.

Sabato 6/02/16                                                FeQuà

Duo nato dall’incontro di Gianni Quadrelli, chitarra, e Floriana Ferrante, voce, entrambi con un ricco bagaglio di esperienze musicali alle spalle. La loro visione della musica a tutto tondo permette ai due la creazione un vero e proprio intreccio di brani dai generi più svariati arricchito dalla personale interpretazione di testi e musiche, tra i più noti del panorama musicale nazionale e internazionale.

Sabato  21/02/16                                             Dely De Marzo

L’ironia e una sbeffeggiante e scostumata satira fanno di Dely De Marzo uno dei cantautori italiani più capaci nel “dire” del nostro tempo e della nostra generazione. Le sue canzoni sono lenti di ingrandimento spietate sul nostro tempo e sulla nostra vita. E’ così che due amanti diventano spezie come “Menta e Cioccolato”, e tutti quelli di “Circa 36” anni diventano “la generazione che indossava le mutande con la scritta Uomo” e fra “grattatori cronici”, ragazzine lido-dipendenti, figli di dottori e di operai, e rigurgiti di una nuova borghesia, il cantautore con ironia guarda divertito e sorridente “mentre tutto scorre e se ne va”! Chitarra e sezioni ritmiche: Rosario Le Piane.

Sabato 5/03/16                                                DADDY’S GIRL – Amy Winehouse Tribute Band

Tribute band pugliese di Amy Winehouse composta da Renata Borrelli (voce),              Andrea De Pasquale (chitarra), Renato Minichelli (batteria), Michele Laneve (Tastiere) e Giuseppe Fiorentino (basso). I cinque, tutti con una corposa e pregressa esperienza nel campo musicale, ripropongono dal vivo il sound e lo spettacolo degli indimenticabili concerti dell’artista inglese prematuramente scomparsa: un misto di soul, R&B e rock-steady.

Sabato 19/03/16                                              De Marzo – Loizzi – Delle Foglie

Prendi tre (o più) cantautori pugliesi, di base folk, mettili insieme e falli suonare: il risultato è un esperimento, un divertimento, un gioco d’arte. Il progetto inedito è tutto questo, ma, soprattutto, è molto di più: è la migliore scena cantautorale barese che collabora ad un progetto inedito e originale pur mantenendo i tratti distintivi dei suoi componenti. In continuo divenire, il trio si compone di Luca Loizzi, Pasquale Delle Foglie, Dely De Marzo, dei loro inediti, qualche cover e… chissà.

Sabato 2/04/16                                                Brand New Acoustic Live     

Duo nato dall’incontro tra Marina Elle (voce) e Emanuele “Manu” Paradiso (chitarra) uniti dall’amore per il pop, il funky e il soul. Il loro è un repertorio musicale molto raffinato composto dalle più famose hit del panorama internazionale che, rivisitate rigorosamente in chiave acustica, creano indimenticabili momenti e atmosfere all’insegna dell’eleganza e dell’ottima musica.

Acoustic Gargà a Bari con vino santerasmo by Heart87